FNT Fotografi Naturalisti Toscani

fnt.jpg

Forse non è proprio una coincidenza se a SANTO PIETRO BELVEDERE, frazione del COMUNE di CAPANNOLI della provincia di PISA, in VALDERA, ci abitano od hanno legami di provenienza un discreto numero di grandi appassionati e praticanti di Fotografia Naturalistica.

Oltre a me, che ci abito da circa 15 anni, provengono e/o abitano in questo tranquillo borgo toscano, ALESSANDRO SALVINI, MASSIMO BOTTONI, GIORGIO PAIARDINI, MASSIMO ADDUCI, SERGIO TURINI, MARIO CIONI e poco distante, FABRIZIO PASSETTI (forse più noto come ZVA.IT), ANDREA BIENTINESI, DAVIDE DASARO, CLAUDIO CALVANI (col quale ho stretto amicizia già dalla metà degli anni ‘80), FLAVIO FASTELLI.

Non ci è sembrato proprio un caso quando un giorno ce lo siamo detto. Forse “era scritto” che dovevamo formare un gruppo tutti insieme per divertirci, approfondire e promuovere la fotografia naturalistica a partire dalla nostra bellissima terra toscana.

Circa un anno fa nasce quindi il gruppo FNT Fotografi Naturalisti Toscani, ed oggi siamo ufficialmente costituiti come associazione.

Successivamente si sono uniti altri appassionati ed oggi siamo circa 20 iscritti.

Lo scambio diretto di opinioni, consigli, dettagli tecnici, aspetti artistici, animano sempre le nostre riunioni che avvengono il 1° ed il 3° Giovedì di ogni mese. Talvolta, nelle serate di proiezione, la qualità delle immagini viste è stata veramente molto elevata, ce ne siamo resi conto noi stessi come spettatori.

Chiunque volesse contattarci puo farlo attraverso il nostro sito internet www.fotografinaturalistitoscani.com

oppure contattando direttamente qualcuno del gruppo.

Ha origini nel nostro Comune di Capannoli anche un altro autorevole esponente della fotonatura italiana: ANDREA BARGHI. Splendide le sue immagini nelle foreste Casentinesi (un paradiso da conservare attentamente), parte di queste immagini costituiscono il contenuto del libro ”LUCI e SILENZI” che Andrea  ha recentemente pubblicato. Da lui acquistai, nel 1980, la mia prima reflex (Canon AE1 col 200mm).  Credo e spero che un giorno, anche lui, vorrà far parte del gruppo FNT.

 Valter